15 occorrenze trovate nei post del blog per la chiave " le Rubriche":
-
Passione e speranza contro il virus (20/07/2021)
I Cinema indipendenti, diversi in Campania, appartengono a storiche famiglie proprietarie di cinematografi che utilizzando massimo cinque sale e prezzi del biglietto sempre contenuti non si sono agglomerate ai colossi dell’industria cinematografica. Agostino Orefice è il proprietario del Cinema ind…
https://www.diocesinola.it/comunicazioni-sociali/indialogoblog/post/2021/7/multisalaeliseo-poggiomarino -
Ripartiamo da Ur, alla luce delle stelle (08/04/2021)
A migliaia di anni di distanza dal primo invio missionario, l’invito dell’Altissimo è sempre lo stesso: lascia le sicurezze della terra per consegnarti alle promesse del cielo. Papa Francesco non poteva trovare miglior esempio di Abramo per indicare a coloro che hanno Dio per padre di pellegrinare…
https://www.diocesinola.it/comunicazioni-sociali/indialogoblog/post/2021/4/ripartiamo-da-ur-alla-luce-delle-stelle -
Madre nella fede, sorella dei poveri (02/02/2021)
È stata un’importante figura femminile della Chiesa campana, fondatrice di un istituto religioso ancora oggi prospero, stimata dagli arcivescovi, amata per il suo amore verso gli ultimi. Stiamo parlando di Letizia Zagari, che nasce a Napoli il 20 settembre 1897, seconda dei dieci figli di Alfonso Za…
https://www.diocesinola.it/comunicazioni-sociali/indialogoblog/post/2021/2/madre-nella-fede-sorella-dei-poveri -
Amico dell'imperatore, si fece servo di Cristo (17/12/2020)
Nobili natali, ottimi studi, è stato collaboratore di papi e imperatore, avvocato richiesto, poi religioso, prete e vescovo. Stiamo parlando del beato Paolo Burali, nato ad Itri presso Gaeta nel 1511 dal ramo dei nobili Burali di Arezzo. Al battesimo riceve il nome di Scipione che poi cambia quando …
https://www.diocesinola.it/comunicazioni-sociali/indialogoblog/post/2020/12/l-amico-dell-imperatore-che-si-fece-servo-di-cristo -
Responsabilità nuove, anche per chi è giovane (23/11/2020)
Mammoni e scansafatiche, amanti della movida, senza più valori né ideali. Appare questa la fotografia scattata dai media sulla realtà giovanile. Certo non mancano esempi virtuosi di giovani disponibili a impegnarsi per la costruzione del bene comune. Tuttavia, al netto di qualch…
https://www.diocesinola.it/comunicazioni-sociali/indialogoblog/post/2020/11/responsabilita-nuove-anche-per-chi-e-giovane -
I giovani dopo l'estate, né forti né superficiali (15/10/2020)
Con più un’estate con maschera, pinne e olio abbronzante, ma con mascherina e igienizzante. Ormai volge al termine quest’insolito periodo vacanziero, entrato ormai nella storia a causa del covid. È stata un’estate importante, perché abbiamo imparato ancora di p…
https://www.diocesinola.it/comunicazioni-sociali/indialogoblog/post/2020/10/i-giovani-dopo-l-estate-ne-forti-n-superficiali -
Tessitori di fraternità sulla via della santità (03/10/2020)
Il 3 ottobre papa Francesco firmerà la sua terza enciclica, Fratelli tutti, sulla tomba di quel fratello universale che fu Francesco d’Assisi. E proprio quest’anno la Giornata Missionaria Mondiale, che si è celebrata il 18 ottobre, avrà per tema Tessitori di fraterni…
https://www.diocesinola.it/comunicazioni-sociali/indialogoblog/post/2020/10/tessitori-di-fraternita-sulla-via-della-santit -
Tutto può concorrere ad una buona crescita (21/08/2020)
«Se mi vieni a cercare solo d’estate non vale». Così recita il testo di uno dei tormentoni che solo due anni fa accompagnava l’estate musicale degli italiani. Certamente per l’attuale industria discografica, perennemente alla ricerca di successi e personaggi &l…
https://www.diocesinola.it/comunicazioni-sociali/indialogoblog/post/2020/8/tutto-puo-concorrere-ad-una-buona-crescita -
Una vita laboriosa spesa nel servizio (08/08/2020)
È solo un bambino, quando nella sua scuola si presenta un gruppo di missionari che raccontano le loro avventure in terre lontane ed esotiche, del Vangelo portato a popoli di altri mondi e lingue. La sua fantasia di fanciullo resta colpita: torna a casa e dice al papà che da gra…
https://www.diocesinola.it/comunicazioni-sociali/indialogoblog/post/2020/8/una-vita-laboriosa-spesa-nel-servizio -
Narratori di fiabe e comunicatori di bene (17/07/2020)
Papa Francesco ha scelto per la 54° Giornata per le Comunicazioni Sociali il tema della narrazione: Perché tu possa raccontare e fissare nella memoria (Es 10,2). La vita si fa storia. «Desidero dedicare il Messaggio di quest’anno al tema della narrazione, perché credo che per non smarrirci abbiamo…
https://www.diocesinola.it/comunicazioni-sociali/indialogoblog/post/2020/7/narratori-di-fiabe